8 gennaio 2021


...

All’alba nel nuovo anno, è partita la campagna vaccinale al Coronavirus, segna un nuovo inizio e lascia intravedere una luce di speranza per il futuro. Le prime dosi sono state somministrate, come da programma, a medici, infermieri e altri operatori sanitari: ciascuno è chiamato ancora una volta ad una scelta forte e responsabile.


...

“Conoscere quali sono i tempi attivazione della linea di intervento vaccinale per farmacisti, odontoiatri e medici a partita Iva”. È quanto chiede alla Giunta il consigliere regionale Andrea Fora (Patto civico) che annuncia la presentazione di una interrogazione in merito e sollecita “l’inserimento, in analogia con quanto già fatto da altre Regioni, in fascia 1 del piano di vaccinazione anche degli informatori scientifici del farmaco”.





...

In un momento mai così difficile come quello che sta attraversando il nostro Paese, provocato dall’emergenza sanitaria del Covid e dall’instabilità economica che porta con sé, è attorno alla nostra bandiera, simbolo della Patria, che c’è bisogno di stringersi per mantenere l’unità e individuare obiettivi che attengono al bene comune”.





...

Leggo con perplessità il comunicato del Partito Democratico spoletino dopo un consiglio comunale sviluppato sull’ennesima mozione-ospedale, che mi impegna a fare cose che già ho fatto o che sto facendo e che, per altri versi, è in palese contrasto con la normativa vigente, addirittura europea


7 gennaio 2021




...

Il premier Conte e i ministri Speranza e Boccia si sono confrontati con i capidelegazione e i tecnici del Cts per valutare le misure da introdurre dal 7 al 15 gennaio. Nella notte il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 valido fino al 15 gennaio.



...

Si è svolta il 15 Dicembre 2020 la prima esperienza di Assemblea di Istituto in modalità a distanza organizzata dai neoeletti rappresentanti di Istituto del Sansi Leonardi Volta di Spoleto. L’emergenza Covid non avrebbe permesso la consueta modalità di incontro dal vivo degli oltre 900 studenti del polo liceale spoletino.


...

Fauna 2021, nell'ambito dell'evento certificato ISO 20121:2013 "Weather Spoleto 2020", la grande manifestazione dedicata all'ambiente torna a Spoleto sabato 16 gennaio 2021. In programma attività didattiche ed il convegno scientifico nazionale (questa volta online a causa delle misure anti Covid 19) "Il Lupo in Italia: conoscenze attuali e prospettive future" con la partecipazione di esperti delle più importanti istituzioni italiane.




5 gennaio 2021











...

“Notizie giunte in questi giorni evidenziano aperture non uniformi di attività commerciali similari nello stesso territorio a partire dal periodo pre-natalizio ad oggi. Una situazione che, se accertata, potrebbe aver causato, da un lato un danno economico ad esercenti che nelle stesse condizioni si sarebbero adeguati in modo differente alla normativa, dall’altro la possibilità di aver dato luogo a presumibili affollamenti”.



4 gennaio 2021


...

È Elia il primo nato dell’Umbria, un minuto dopo la mezzanotte di Capodanno 2021 all'ospedale di Foligno. Il bimbo, atteso con grande emozione da mamma Cristina e papà Luca, residenti a Cannaiola di Trevi, pesa 3 chili e 880 grammi e, riferisce la dottoressa Alessia Rosati della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia, gode di ottima salute.



...

Parliamo oggi con un personaggio davvero particolare, la cui attività ha forti valenze umanitarie: Andrea Mancinetti, classe 1954, sportivo professionista (già calciatore di Rieti,Tor Sapienza, Palombara e altre squadre, e allenatore in eccellenza con Subiaco, Marino-Ornaro-Monterotondo) che ora dedica la sua vita ad organizzare – in Italia e all’estero – partite di calcio a fini di beneficenza e solidarietà, mirate ogni volta a specifici obbiettivi.