IN EVIDENZA





10 gennaio 2022

...

"Che l'Italia sia un angolo del nostro pianeta particolarmente bello è cosa nota, ma è guardando le foto che i nostri lettori ci inviano che ci si rende conto di quanto questo sia vero". E' con questa frase che ogni sabato introduciamo la rubrica fotografica 'Uno sguardo sull'Italia', che raccoglie le foto più belle della settimana da parte dei nostri lettori.






8 gennaio 2022



...

Per gli interventi di manutenzione della galleria "Forca di Cerro", lungo la strada statale 685 "delle Tre Valli Umbre" (direttrice Spoleto-Norcia), a partire da lunedì 10 gennaio sarà chiuso al traffico in orario notturno il tratto compreso tra gli svincoli di Eggi e Sant'Anatolia di Narco.  





...

Dei quasi 55 miliardi necessari per completare il piano di investimenti sulle ferrovie, già destinatarie di oltre 100 miliardi del PNRR, un quinto (11 mld di €) sono stati stanziati nel bilancio statale del 2022, oltre ad ulteriori 5 miliardi per manutenzioni. Gli stanziamenti andranno a finanziare il Contratto di Programma tra il Mims e Rete Ferroviaria Italiana 2022-2026.


7 gennaio 2022






...

Una seduta caratterizzata dalla volontà di tutti i consiglieri, sollecitati nel discorso di insediamento della presidente, di adoperarsi all'insegna della coesione, della collaborazione e dell'unità di intenti, pur nelle differenti sensibilità politiche.


...

Gli studenti di Spoleto torneranno in classe lunedì 17 gennaio. È quanto ha disposto il sindaco Andrea Sisti nell’ordinanza firmata nel pomeriggio prevedendo dal 10 al 15 gennaio, per tutte le scuole di ogni ordine e grado, lo svolgimento delle attività scolastiche e della scuola comunale di musica e danza "Alessandro Onofri" esclusivamente con modalità a distanza.



...

Ultimo concerto in programma per ‘Un Natale condiviso’. Sabato 8 gennaio alle ore 21.00 l’appuntamento sarà al Teatro Caio Melisso - Spazio Carla Fendi con TEKNA feat. John B. Arnold (drums & elettronics), Simone Locarni (keyboards), Joe Rehmer (bass).


...

È stata prescritta per la prima volta in Umbria, mercoledì 5 gennaio 2022, la pillola anti-Covid-19 Lagevrio (molnupiravir) presso la clinica di malattie infettive dell'ospedale S. Maria della Misericordia di Perugia, diretta dalla Prof.ssa Daniela Francisci; lo comunica l'Assessore regionale alla salute e alle politiche sociali Luca Coletto.



...

Ancora dieci giorni per presentare la dichiarazione per il mantenimento del contributo di autonoma sistemazione (C.A.S.) e del contributo pari alla differenza del canone di locazione o alla metà del Cas. La scadenza è prevista per il 15 gennaio 2022.


...

6 italiani su 10 sono pronti agli acquisti, con più voglia di spendere rispetto allo scorso anno: sono i dati dell’Ufficio Studi di Confcommercio, che puntualmente fotografa la propensione al consumo in occasione dei saldi invernali, con una indagine effettuata su due campioni statisticamente rappresentativi: dell’universo dei consumatori italiani e delle imprese italiane del commercio al dettaglio.






...

Vivere Umbria augura a tutti i suoi lettori una buona Epifania!



...

Nello corso delle festività natalizie, dalla vigilia di Natale ai primi giorni del nuovo anno, la Compagnia Carabinieri di Spoleto ha predisposto idonei servizi volti alla prevenzione dei reati in generale, il rispetto delle norme del Codice della Strada e la verifica nei locali delle norme anti-assembramento, nonché rispetto della normativa “green pass”.


5 gennaio 2022



...

Domenica 9 gennaio alle 17, il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto ospita la prima assoluta dello spettacolo Chi ha paura di Virginia Woolf? l'indimenticabile successo di Edward Albee messo in scena da Antonio Latella, prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria con il contributo speciale della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli. In scena gli attori Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Ludovico Fededegni e Paola Giannini.


...

Con l’entrata in vigore del Decreto n. 229 del 30 dicembre 2021 e la successiva Circolare del Ministero della Salute del 30.12.2021 sono state aggiornate anche per ciò che riguarda l’Umbria, le misure di quarantena e isolamento in seguito alla diffusione a livello globale della nuova variante VOC SARS-CoV-2 Omicron (B.1.1.529).