IN EVIDENZA



11 maggio 2022




...

Le richieste in materia di politica industriale e le buone pratiche attuate dalla Regione Umbria sono state presentate al Meeting nazionale della Commissione Sviluppo Economico della Conferenza delle Regioni che si è svolto lunedì a Senigallia, nelle Marche, al quale è intervenuto l'Assessore regionale allo Sviluppo economico, insieme agli assessori delle altre Regioni.


...

"La proroga fino al 30 settembre 2022 per l'occupazione del suolo pubblico per i dehors, richiesta dalla Lega e approvata ieri notte in commissione al Senato, è una risposta concreta a quegli operatori che faticano ancora a riprendersi dall'emergenza sanitaria ed economica, e che ci chiedono con forza di non essere lasciati soli nella ripartenza post pandemica.



...

I Carabinieri della Compagnia di Spoleto hanno effettuato un servizio coordinato del territorio volto ad assicurare sicurezza nella propria giurisdizione, contrasto all’attività di spaccio, nonché prevenzione sulle strade spoletine. L’attività ha permesso l’effettuazione di controlli della circolazione stradale coinvolgendo un importante numero di militari, ponendo attenzione alle persone da controllare nonché verificando eventuali movimenti sospetti sulle strade.



...

Favorire la socialità e sostenere le famiglie nella conciliazione tra tempo di lavoro e gestione dei figli nel periodo estivo. Queste le finalità dell’avviso che il Comune di Spoleto ha pubblicato questa mattina nel sito istituzionale per la realizzazione dei Centri estivi (https://bit.ly/3N3OpM7).


...

Nuovo appuntamento con gli SmartLab, i laboratori smart su robotica, coding ed elettronica dedicati ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze dai 3 ai 14 anni. Due gli incontri in programma sabato 14 maggio nella sede del Digipass Spoleto in via Busetti.



...

I militari della Stazione di Campello sul Clitunno, in collaborazione sinergica con il personale della Radiomobile della Compagnia di Spoleto, nel corso di uno specifico servizio svolto nel centro cittadino, hanno assistito ad un episodio di presunto spaccio di sostanza stupefacente posto in essere da un soggetto che, a bordo di un’autovettura, avrebbe dato appuntamento ad un giovane al quale ha ceduto cocaina dietro corrispettivo economico.


10 maggio 2022



...

Aperte le iscrizioni alla quinta edizione del Concorso Nazionale "Una biblioteca in ogni scuola", promosso dall'associazione di promozione sociale BiRBA, che premia, di anno in anno, un progetto di realizzazione o di sviluppo di una biblioteca scolastica gestita da volontari che l'Associazione, dopo una attenta selezione delle domande pervenute, ritiene più meritevole di supporto e di sostegno.



9 maggio 2022

...

"Che l'Italia sia un angolo del nostro pianeta particolarmente bello è cosa nota, ma è guardando le foto che i nostri lettori ci inviano che ci si rende conto di quanto questo sia vero". E' con questa frase che ogni sabato introduciamo la rubrica fotografica 'Uno sguardo sull'Italia', che raccoglie le foto più belle della settimana da parte dei nostri lettori.










...

Continuano senza sosta i controlli organizzati dalla Polizia di Stato di Perugia nelle zone del centro cittadino, sia del capoluogo che della provincia, per prevenire gli episodi di spaccio, abuso di sostanze alcoliche, risse, situazioni di degrado e bivacco attraverso il monitoraggio dei punti maggiormente interessati dalla "movida" del fine settimana.


...

Gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Spoleto hanno deferito all'Autorità Giudiziaria un uomo che, il giorno di Pasqua, si era introdotto furtivamente in un ristorante del centro storico, impossessandosi di alcuni pacchetti di sigarette e dell'incasso del giorno precedente, ammontante a diverse centinaia di euro.



...

Sono dieci le scuole finaliste, della scuola primaria - classi quarta e quinta - e delle scuole secondarie di primo e secondo grado, della prima edizione del concorso nazionale “I Longobardi in Minecraft” indetto dall’Associazione Italia Langobardorum, grazie al supporto organizzativo di Maker Camp, con l’obiettivo di valorizzare, attraverso l’utilizzo didattico del videogioco “Minecraft” nella versione “Education Edition”, i sette gruppi di monumenti storici che compongono il sito UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”.



...

È online dal 6 maggio, nel sito istituzionale dell’Ente, l’avviso per richiedere le agevolazioni economiche sulla TARI. La misura prevede la concessione di riduzioni agevolative in favore dei titolari di utenze domestiche per motivazioni di carattere economico-sociale.



7 maggio 2022



...

È online da questa mattina nel sito istituzionale dell’Ente l’avviso per richiedere le agevolazioni economiche sulla TARI. La misura prevede la concessione di riduzioni agevolative in favore dei titolari di utenze domestiche per motivazioni di carattere economico-sociale.


...

Riunitasi venerdì 6 maggio, l’Assemblea dei soci del Gruppo Grifo Agroalimentare ha approvato con soddisfazione il bilancio 2021. Nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, con la chiusura per mesi di gran parte delle attività ristorative, la cooperativa umbra ha, infatti, fatto registrare numeri positivi, in linea con il trend dell’anno precedente. Il Gruppo ha annunciato di apprestarsi a distribuire un conguaglio agli allevatori di oltre 600mila euro.