IN EVIDENZA





21 giugno 2022


...

Continua l’attenta azione di contrasto posta in essere dai Carabinieri della Compagnia di Spoleto al contrasto dei reati riconducibili al codice rosso. Nel corso della notte i militari dell’Aliquota Radiomobile si sono recati presso l’abitazione di una donna che aveva contattato il 112 segnalando la presenza dell’ex-compagno. I militari, giunti tempestivamente sul posto, trovavano l’uomo nei pressi del citofono dell’abitazione della segnalante, così come comunicato dalla chiamante nel corso della telefonata alla Centrale Operativa.


...

Fare il domani migliore dell’oggi” è il tema della quarta edizione del Festival Epicureo 2022, che quest’anno si terrà da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio a Senigallia. Il palco di piazza Garibaldi si riempirà dello spirito ottimistico della Sentenza Vaticana 48 di Epicuro: “Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente”.


...

L’Assemblea legislativa dell’Umbria si riunirà a Palazzo Cesaroni (Perugia), domani, martedì 21 giugno 2022, con inizio dei lavori alle ore 9.30. L’ordine del giorno prevede: interrogazioni a risposta immediata (question time), mozioni e nomine.


...

Sono dodici i volontari che svolgeranno il Servizio Civile Universale nel Comune di Spoleto. Nei giorni scorsi il sindaco Andrea Sisti ha incontrato i ragazzi e le ragazze che dal 25 maggio hanno preso servizio negli uffici dell’Ente in base ai progetti attivati.




20 giugno 2022



...

Sono stati premiati questa mattina a Palazzo comunale gli atleti delle associazioni sportive dilettantistiche Spoleto Nuoto e Bocciofila “Città di Spoleto”, una cerimonia che l’amministrazione ha voluto organizzare per celebrare i successi sportivi conseguiti dalle due società.


18 giugno 2022



...

Oltre 24milioni di euro per ventisei interventi, spalmati in tutto il territorio regionale sono stati approvati dalla Giunta Regionale, su proposta dell'assessore alle infrastrutture e protezione civile, Enrico Melasecche, per fronteggiare il rischio alluvione e ridurre il rischio idrogeologico.



17 giugno 2022




...

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2022, che si terranno il 17-18-19 giugno, Sistema Museo in collaborazione con il Comune di Spoleto, il Comune di Campello sul Clitunno e la Direzione Regionale Musei dell’Umbria - Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e Tempietto sul Clitunno, propone un calendario di visite guidate volte a narrare le fasi più antiche della millenaria storia di Spoleto e del Tempietto sul Clitunno.




...

"Quando il Direttore della Scuola mi ha chiesto di venire a parlarvi, non nego di aver avuto di che riflettere. Perché parlare della Polizia di Stato è sempre motivo di onore, richiede impegno ed è una grande responsabilità. Farlo rivolgendosi a colleghi che si apprestano ad iniziare il servizio lo è ancora di più". Così il Questore della provincia di Perugia, Giuseppe Bellassai all'inizio dell'incontro che si è tenuto questa mattina all'Istituto per Sovrintendenti "Rolando Lanari" di Spoleto, con gli allievi agenti del 216° corso che si apprestano a concludere il loro periodo formativo.


...

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2022, che si terranno il 17-18-19 giugno, Sistema Museo in collaborazione con il Comune di Spoleto, il Comune di Campello sul Clitunno e la Direzione Regionale Musei dell’Umbria, Rocca Albornoz, Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e Tempietto sul Clitunno, propone un calendario di visite guidate volte a narrare le fasi più antiche della millenaria storia di Spoleto e del Tempietto sul Clitunno.


16 giugno 2022


...

“La Provincia di Perugia, nonostante con il 28,85% delle quote azionarie sia socio di maggioranza di Umbria Tpl e Mobilità Spa, non è mai stata coinvolta nella definizione dell’indirizzo politico della società pubblica, neanche con la nomina della stessa ad Agenzia pubblica per la mobilità del trasporto pubblico locale”.



...

Messa in sicurezza della chiesa di San Gregorio minore. Il presidente della Fondazione Carispo Dario Pompili ha consegnato ieri al sindaco Andrea Sisti il progetto definitivo realizzato sotto il coordinamento dell’architetto Giuliano Macchia. Un passaggio che conferma l’impegno della Fondazione Carispo nell’azione di recupero dell’area dell’Anfiteatro romano (la chiesa si trova tra via dell’Anfiteatro e vicolo del Quartiere) e che rende oggi possibile al Comune di Spoleto l’individuazione di canali di finanziamento per la realizzazione degli interventi.


...

E' partita ieri mattina, 14 giugno, da piazza Garibaldi Grande Staffetta Obiettivo Tricolore 2022, un percorso che attraversa l’Italia da nord a sud con atleti disabili in handbike e normodotati a pedalare insieme. Ad accogliere gli atleti l’assessora al benessere e innovazione sociale Luigina Renzi:”Vi ringrazio a nome dell’amministrazione comunale per aver scelto Spoleto tra le tappe del vostro viaggio. È un piacere e un onore avervi con noi perché questa manifestazione, così come il vostro impegno, può essere di ispirazione per molti, sia nello sport che nelle sfide della vita”. Presente in piazza Garibaldi insieme all’assessora Renzi anche Luca Ministrini, consigliere del Comitato regionale della Federazione Ciclistica Italiana.


15 giugno 2022





14 giugno 2022


...

"Appare evidente che le istituzioni (tutte) ci hanno abbandonato oppure, nella migliore delle ipotesi, sono distratte. Forse non si rendono conto che la situazione è talmente grave che, per fare un parallelo, c'è bisogno di soccorrere una persona che ha un malore ma nessuno si avvicina: ci troviamo davanti ad una vera e propria omissione di soccorso.


...

Pietra su pietra, Norcia cerca pian piano di tornare alla normalità. A quasi sei anni dal terribile terremoto che nell'ottobre del 2016 colpì il cuore della Valnerina c'è ancora molto lavoro da fare. Per raccontare passo dopo passo la ricostruzione della Basilica di San Benedetto, è nato il progetto di comunicazione "The Norcia Live Stones" portato avanti da Eni, che è sponsor del restauro dell'edificio di culto. col/sat/gtr



13 giugno 2022